Autobus a Roma

Per l'esigua estensione della rete della metro di Roma, se ci si vule muovere con il trasporto pubblico, spesso sarà necessario prendere l’autobus.

Non è il mezzo di trasporto più comodo e puntuale, ma per arrivare in alcuni punti d’interesse è preferibile utilizzare gli autobus.

Roma dispone di 338 linee d’autobus giornaliere e di 22 notturne, oltre a 8.260 fermate. Anche se queste cifre ci mostrano l'estensione e la complessità di tale rete di trasporto, il servizio offerto lascia comunque a desiderare, con i suoi continui ritardi e le attese interminabili nelle banchine.

Pian piano si sta modernizzando il servizio, con l’introduzione di veicoli elettronici.

Tipi di linee

A Roma circolano varie linee d'autobus:

  • Urbane (U): Sono la maggior parte delle linee. Questi autobus iniziano le loro corse fra le ore 5:00 e le 6:30 e terminano il servizio a mezzanotte.
  • Notturne (N): Operano quando non sono attive le linee urbane, ovvero fra le 00:00 e le 5:00-6:00.
  • Express (X): Realizzano larghi tragitti con poche fermate.
  • Esatte (E): Comunicano il centro con i quartieri della periferia. Gli orari di partenza sono stabili.

Come capire le linee degli autobus

Le linee d’autobus di Roma sono le più complesse d’Europa? Probabilmente! Per fortuna in ogni banchina troverete le informazioni e la mappa delle linee

L’informazione su ogni linea include il suo itinerario, i giorni in cui è operativo e gli orari del primo e dell’ultimo autobus. Anche se sembra semplice, una volta lì, quando state aspettando mezz’ora e non passano gli autobus, capirete quello di cui stiamo parlando.

Fortunatamente, in alcune fermate, si stanno introducendo dei display con il tempo d’attesa per il prossimo autobus.

Dove comprare i biglietti?

I biglietti si possono acquistare nelle biglietterie della metro, nei chioschi e nei tabaccai. Vi raccomandiamo di comprare i biglietti o l’abbonamento prima di salire a bordo.

Ricorda di obliterare il biglietto!

Se non vedete gli altri passeggeri obliterare il biglietto è perché la maggior parte dei residenti (e molti turisti) utilizzano l’abbonamento. Ricorda di convalidare il biglietto a bordo!

Mappa delle linee e calcolo del percorso

Se volete conoscere le linee d’autobus di Roma o calcolare il percorso, potete accedere alla pagina web del trasporto pubblico di Roma:

  • ATAC - Prezzi e orari degli autobus di Roma

Tariffe

Potete vedere tutte le tariffe e gli sconti qui: Biglietti e abbonamenti del trasporto a Roma.