Basilica di San Pietro

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro accoglie al suo interno la Santa Sede ed è il tempio più importante della Chiesa Cattolica, dove il Papa celebra le liturgie più rilevanti.

La costruzione della basilica iniziò nel 1506 e terminò nel 1626, e fu consacrata il 18 novembre di quest'ultimo anno. Alla sua costruzione parteciparono vari architetti, fra cui Bramante, Michelangelo e Carlo Maderno.

Il nome si deve al primo Papa della storia, San Pietro, il cui corpo giace nella basilica.

L’interno della Basilica

La Basilica di San Pietro può contenere fino a 20.000 persone. È alta 190 metri e la navata centrale è alta 46 metri, mentre la cupula raggiunge i 136 metri d'altezza.

Fra le opere d’arte conservate al suo interno vi sono il Baldacchino di Bernini, La Pietà di Michelangelo e la statua bronzea di San Pietro. Quest’ultima scultura ha il piede destro consumato dai baci dei fedeli.

La cupola

Uno degli elementi architettonici più spettacolari della basilica è la sua cupola. Fu progettata da Michelangelo e fu eseguita da Giacomo Della Porta e, nel 1914, da Carlo Maderno.

La cupola della Basilica di San Pietro ha inspirato progetti posteriori, come quello della Cattedrale di San Paolo di Londra o del Campidoglio di Washington.

Visitare la Basilica di San Pietro

Indubbiamente, entrare nella Basilica di San Pietro è un'esperienza indimenticabile. Vi consigliamo di salire sulla cupola, da cui osserverete Piazza San Pietro e, se la giornata è soleggiata, quasi tutta Roma.

Salire sulla cupola non fa per tutti, poiché le sue ultime rampe presentano una ripida e stretta scala a chiocciola, impercorribile da persone con mobilità ridotta.

Orario

1° ottobre - 31 marzo: dalle ore 07:00 alle 18:30.
1° aprile - 30 settembre: dalle ore 07:00 alle 19:00.

Prezzo

L'ingresso alla basilica è gratuito.
Salire sulla cupola:
Ascensore fino al terrazzo e si prosegue a piedi (320 gradini): 8,00€.
Salita a piedi (551 gradini): 6,00€.

Trasporto

Metro: Ottaviano, linea A (rossa).

Luoghi vicini

Cappella Sistina (95 m)
Il Vaticano (201 m)
Piazza San Pietro (205 m)
I Musei Vaticani (521 m)
Castel Sant'Angelo (970 m)