Storia di Roma

Storia di Roma

L’origine di Roma non è ancora del tutto chiara e le nozioni storiche di cui disponiamo si basano sui dati trasmessi dagli autori classici e sulle informazioni emerse dallo studio dei reperti archeologici.

Le tappe della fondazione della città sono state trasmesse sotto le spoglie di una leggenda, negando, in alcuni casi, la veridicità del periodo monarchico della capitale.

Gli storici del XIX e del XX secolo rivalutarono la reale valenza della leggenda e la storia dei primi re (Romolo, Numa Pompilio, Tullio Ostilio), così come la fondazione della "Urbs", fissata nella data del 21 aprile del 753 a.C. (Anno Natale di Roma) dallo storico Varrone, sulla base dei calcoli dell’astrologo Lucio Taruzio.

Dal XX secolo, grazie allo studio di alcuni resti archeologici, si sono potuti vagliare i dati storici apportati dalla leggenda.

Sicuramente i primi abitanti di Roma provenivano da varie zone e non disponevano dello sviluppo economico e culturale dei propri vicini del nord, gli Etruschi, né tantomeno di quelli del sud, i Sabini e i Latini.

Nell'area del Palatino, gli archeologi trovarono i resti di un insediamento del VIII secolo a.C. ed è probabile che, gli abitanti di tale zona, occuparono successivamente le aree limitrofe del colle e della valle.

Le tappe storiche di Roma

Leggenda

Le tradizioni romane hanno adornato la storia della città con varie leggende, per lo più narrate da Tito Livio. Scopri le leggende della capitale.

Età regia

Nei suoi primi anni il modello politico di Roma era la Monarchia. La data di fondazione di Roma nell’anno 753 a.C. è quella più comunemente accettata.

Repubblica

La Repubblica sostituì la Monarchia a Roma. Fu l’epoca in cui si crearono le basi del Diritto Romano e governò Giulio Cesare.

Impero

La fase Imperiale è la più conosciuta della storia di Roma. In quest’epoca i confini di Roma aumentarono. Scopri la storia dell'Alto e del Basso Impero.

Papato

Indebolendosi l’Imperio Romano, per il trasferimento della capitale a Costantinopoli, il Papa acquisì potere politico. Scopri la storia del Papato!

Roma capitale

La storia recente di Roma inizia nel 1870, quando fu dichiarata capitale d’Italia. Attualmente è una delle città più importante e visitate del mundo.