Chiesa di Santa Maria della Vittoria
Santa Maria della Vittoria è una chiesa del XVII secolo, eretta per commemorare la vittoria di Fernando II nella Battaglia del Monte Bianco.
Negli ultimi anni la chiesa è diventata famosa, attraendo un maggior numero di turisti, grazie alla sua comparsa nel film "Angeli e Demoni", un thriller del 2009 basato sull'omonimo romanzo best-seller di Dan Brown.
All'interno
Anche se dall'esterno la chiesa non è eccezionale, al suo interno presenta una straordinaria decorazione. La mancanza di luce esterna è supplita dalla presenza di candele, che inondano il tempio con colori caldi e speciali.
Una delle zone più importanti della chiesa è la Cappella di Cornaro, dove si trova la famosa scultura di Bernini, "L’Estasi di Santa Teresa", una delle opere più importanti del Barocco!
Nonostante un incendio del 1833, la chiesa attualmente si presenta in perfette condizioni conservative.
Fontana di Mosè
Vicino a Santa Maria della Vittoria si può contemplare la Fontana di Mosè, progettata per essere collocata vicino all’acquedotto d’Acqua Felice.
Anche se non è troppo amata dai romani, a causa della sua composizione scultorea dalle fattezze poco proporzionate, si tratta di una fontana che indubbiamente attrae l’attenzione dei turisti.
Per gli appassionati d'arte
A Roma ci sono così tante chiese che sarebbe impossibile visitarle tutte! La Chiesa di Santa Maria della Vittoria merita, però, una visita, per poter osservare da vicino l’impressionante scultura di Bernini. Una chiesa imperdibile per gli appassionati d'arte!
Orario
Tutti i giorni dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
La domenica è visitabile, tranne durante le celebrazioni religiose (apertura alle 9:00).
Prezzo
Ingresso gratuito.
Luoghi vicini
Piazza della Repubblica (259 m) Basilica di Santa Maria degli Angeli (297 m) Palazzo Barberini (400 m) Terme di Diocleziano (402 m) Palazzo Massimo a Roma (477 m)