Film e serie girate a Roma - Film e serie famose
Film e serie girate a Roma

Film e serie girate a Roma

Dovuto alla sua storia, recente e antica, Roma è una delle città che più volte sono apparse sul grande schermo, dando vita ad alcune delle scene più mitiche della storia del cinema.

Film girati e ambientati a Roma

  • Vacanze romane: Diretto da Willian Wyler e interpretata da Audrey Hepburn e Gregory Peck, questo film ripercorre i luoghi più caratteristici di Roma, oltre all'indimenticabile scena davanti alla celebre Bocca della Verità. Altri monumenti iconici della Città Eterna che compaiono nel film sono la Chiesa di Santa Maria in CosmedinCastel Sant'Angelo, solo per citarne alcuni.
  • Ben-Hur: Uno dei colossal più celebri e mondialmente conosciuti, è stato interamente girato a Roma, vicino agli altrettanto celebri studi di Cinecittà. Considerato uno dei film d'azione più impressionanti della storia del cinema, annovera tra le scene più conosciute quella della mitica corsa delle quadrighe, che secondo gli addetti ai lavori fu una delle più difficili da girare e dove appare, in tutta la sua imponenza, il famoso Circo Massimo.
  • La Dolce Vita: Dire cinema a Roma significa pensare subito alla Dolce Vita, il mitico film di Federico Fellini che ritrae l'indolente società dell'epoca... Come dimenticare la meravigliosa Anita Ekberg mentre si bagna nella Fontana Di Trevi.
  • To Rome with Love: Uno dei film più acclamati di Woody Allen, girato completamente a Roma, che mostra numerosi monumenti della Città Eterna, come il Monumento a Vittorio Emanuele II, la Fontana Di Trevi o le Terme di Caracalla.
  • Il gladiatore: Premiato con 5 Oscar, tra cui quello al miglior film e al miglior attore protagonista, questo film di Ridley Scott ha saputo ricreare le battaglie che si libravano all'interno del Colosseo in tutta la loro magnificenza.
  • La Grande Bellezza: Più che un film, un'ode alla vita di Roma e dei romani, alle loro feste e al loro modello di vita assolutamente particolare. Nelle sue riprese magistrali, Paolo Sorrentino riesce a ritrarre alla perfezione alcuni dei musei e dei monumenti più importanti della capitale italiana, come Piazza Navona e i Musei Capitolini.
  • Angeli e demoni: Una storia di enigmi e misteri legati alla Chiesa Cattolica, sullo sfondo della Città Eterna: nelle principali sequenze del film appaiono numerosi scorci della città, come Piazza di Spagna, la Villa Borghese, la Piazza San Pietro e il Pantheon di Agrippa. Un vero e proprio itinerario completo della capitale, sulle tracce di Robert Langdom.

Serie girate e ambientate a Roma

  • The Young Pope: Una serie del regista Paolo Sorrentino che consente allo spettatore di accedere agli angoli più segreti del Vaticano e, allo stesso tempo, di ripercorrere i luoghi più conosciuti di Roma, come la Cappella Sistina o la Basilica di San Pietro
  • Spartacus: Una delle serie d'azione più acclamate dagli amanti del genere. La trama narra la vita di Spartacus, il noto gladiatore che organizzò la celebre rivolta contro l'Impero Romano. Anche in questo caso, le scene più impressionanti sono quelle che rappresentano i cruenti combattimenti che si svolgevano al Colosseo.
  • Suburra: La prima serie televisiva italiana originale distribuita da Netflix ha saputo rendere perfettamente la vita e l'ambiente malavitoso dei bassifondi romani. Passeggiando tra i vicoli e le piazze di Roma, gli amanti di Suburra si sentiranno come i protagonisti della serie!