Basilica di Santa Maria in Aracoeli - Orario, prezzo e ubicazione
Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Basilica di Santa Maria in Aracoeli

La Basilica di Santa Maria in Aracoeli si trova vicino al Monumento a Vittorio Emanuele II ed è famosa per conservare la scultura in legno del Bambino Gesù, considerata miracolosa!

La storia della basilica

A sud del Monte Capitolino, la Basilica di Santa Maria in Aracoeli fu costruita nel VI secolo, sulle ceneri di un’abbazia bizantina. Nel IX secolo la chiesa passò nelle mani dei benedettini e posteriormente dei francescani, che le conferirono il suo aspetto gotico.

Nel 1797, all’epoca della Repubblica Romana, giunsero dei tempi difficili per la basilica, che fu utilizzata come stalla.

Attualmente, la basilica brilla in tutto il suo splendore e numerosi turisti la visitano ogni giorno.

L’interno

L'elemento più famoso della chiesa è la scultura in legno del Santo Bambino (il Bambino Gesù), che si vocifera abbia il potere di risuscitare i morti. La scultura, realizzata in legno d’olivo nel XV secolo, fu rubata nel 1994 e oggi la sostituisce una copia.

La chiesa è divisa da 22 colonne di differenti tipologie, provenienti da vari edifici dell’Antica Roma.

Il soffitto in legno è decorato con dipinti che illustrano la Battaglia di Lepanto, nella quale i cristiani vinsero sui turchi. Sono inoltre interessanti i sepolcri e gli affreschi del XV secolo.

La Scalinata dell'Ara Coeli

La Scalinata dell'Ara Coeli fu costruita nel 1348 per celebrare la fine dell’epidemia della peste. È una scalinata di marmo composta da 124 ripidi gradini, che conducono all’ingresso della Basilica di Santa Maria in Aracoeli.

Una leggenda popolare afferma che tutti coloro capaci di attraversare la scalinata in ginocchio saranno premiati vincendo alla lotteria!

In pieno centro

La Basilica di Santa Maria in Aracoeli non spicca per la bellezza rispetto alle altre chiese di Roma, ma comunque la sua ubicazione nel centro della città, vicino al Monumento a Vittorio Emanuele II, la rende una fermata abituale per i turisti.

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

A piedi da Piazza Venezia.