Musei a Roma

Roma accoglie alcuni dei musei più importanti del mondo. Oltre ai Musei Vaticani, questi sono alcuni dei centri espositivi più importanti della Città Eterna:

Musei imperdibili

Galleria Borghese

La Galleria Borghese è uno dei musei più famosi del mondo che riunisce i capolavori di grandi maestri. Scopri la sua collezione, gli orari e le tariffe.

Musei Capitolini

I Musei Capitolini si trovano in Piazza del Campidoglio. Creato nel 1471, è il museo pubblico più antico del mondo.

Il Museo Nazionale Romano

Il Museo Nazionale Romano è suddiviso in quattro sedi. Questi centri espositivi offrono l’accesso con un unico biglietto e una relazione qualità-prezzo davvero eccellente.

Palazzo Massimo

Palazzo Massimo è una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano. Possiede una delle migliori collezioni archeologiche del mondo.

Palazzo Altemps

Eretto nel XV secolo dalla famiglia Riario e riformato un secolo dopo dal Cardinale Altemps, conserva un’importante collezione di sculture greche e romane.

Terme di Diocleziano

Le Terme di Diocleziano furono il complesso termale più grande dell’Antica Roma, potendo accogliere al suo interno oltre 3.000 persone.

Cripta Balbi

La Cripta Balbi mostra la storia di Roma per mezzo dei suoi numerosi resti archeologici. È una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano.

Altri musei interessanti

Galleria Nazionale d'Arte Moderna

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna accoglie opere prodotte dal Neoclassicismo al Novecento. Scopri il percorso espositivo del museo.

Palazzo Barberini

La collezione della Galleria Nazionale d’Arte Antica contiene le opere di grandi artisti del XIII-XVIII secolo, fra cui Tiziano, Raffaello e Caravaggio.

Palazzo Doria Pamphilj

Il Palazzo Doria Pamphilj è il museo privato più importante di Roma. Nelle sue sale si possono capolavori di maestri come Tiziano, Caravaggio o Bernini.

Villa Giulia

Creato nel 1899, il Museo Etrusco di Villa Giulia conserva per lo più opere d'arte estrusca. Scopri la sua collezione, gli orari e le tariffe.

Villa Farnesina

Villa Farnesina è un palazzo costruito fra il 1505 e il 1511 ed è uno degli edifici più maestosi del Rinascimento a Roma. Scopri la sua collezione.

Musei meno reccomandabili

Museo di Roma

Il Museo di Roma offre un percorso espositivo dedicato alla vita quotiddiana e alla produzione artistica a Roma, dal Medioevo al Novecento.

Palazzo Venezia

Palazzo Venezia è un edificio rinascimentale che espone le opere d'arte realizzate dai primi anni del Cristianesimo al Rinascimento.

Galleria Spada

La Galleria Spada mostra opere d’arte del XVI e XVII secolo. Il suo maggior elemento d’attrazione è la galleria con la falsa prospettiva di Borromini.

Casa Keats-Shelley

La Casa Keats-Shelley è dedicata ai poeti John Keats e Percy Bysshe Shelley. Espone una vasta collezione di manoscritti, testi, sculture e dipinti.