Come arrivare a Roma

Come arrivare a Roma

Si dice che tutte le strade portano a Roma ed, effettivamente, per gli italiani provenienti da altre regioni, raggiungere la capitale non è per nulla difficile.

Si può arrivare con l’auto, in autobus, treno o con l’aereo. La scelta del mezzo di trasporto dipenderà solo dai propri gusti e dalle possibilità economiche.

Aereo

Roma dispone di due aeroporti, che ogni anno accolgono più di 40 milioni di viaggiatori. Da altre città italiane si possono raggiungere gli aeroporti romani con i voli di Alitalia.

Se volete raggiungere Roma in aereo, vi consigliamo di cercare le migliori offerte con anticipo. Per trovare i migliori prezzi, potete provare il nostro motore di ricerca di voli economici:

Nel caso in cui abbiate già acquistato i biglietti, qui potrete informarvi su come arrivare al centro di Roma dai suoi aeroporti.

Treno

Il treno è uno dei migliori mezzi di trasporto per raggiungere comodamente Roma dalle varie città italiane. La rete ferroviaria nazionale dispone di differenti tipi di treni, con maggiore o minore frequenza oraria e con diverso piano tariffario. 

I treni Italo collegano Roma con varie città d’Italia. Si trovano varie offerte di treni Italo più che convenienti, soprattutto se si parte da Milano, Venezia, Bologna o Firenze.

12 treni Frecciabianca collegano 20 città della costa toscana e ligure con la Capitale, con fermate intermedie in piccole località e con capolinea a Milano o a Torino.

4 treni collegano Roma con le principali stazioni della Campania, della Basilicata e della Calabria, mentre altri 2 treni collegano la capitale con la costa Adriatica (Falconara, Pesaro, Rimini e Ravenna).

Per raggiungere la capitale da varie città con la massima velocità possibile, vi consigliamo di dare un’occhiata alle tariffe e alle tratte dei treni Frecciarossa.

Potrete consultare gli orari ed acquistare i biglietti dei treni nel sito delle Ferrovie dello Stato:

Autobus

Da numerose città italiane si può raggiungere Roma in autobus, con capolinea nella stazione Anagnina o Tiburtina. Dal Meridione partono verso Roma le linee della Marozzi e della Moretti, mentre che dalle città del Nord si possono prenotare i pullman di compagnie come Baltour o Flixbus.

  • Marozzi - Autobus dal Sud Italia verso Roma
  • Moretti - Autobus dal Sud Italia verso Roma
  • Baltour - Autobus dal Nord Italia verso Roma
  • Flixbus - Autobus dal Nord Italia verso Roma