Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Giovanni in Laterano

Edificata per ordine di Costantino il Grande nel IV secolo, la Basilica di San Giovanni in Laterano fu la prima chiesa che si costruì a Roma.

Eretta nel IV secolo in onore di San Giovanni Battista e all’evangelista San Giovanni, la Basilica di San Giovanni in Laterano è la più importante delle quattro basiliche maggiori, oltre ad essere la Cattedrale di Roma.

La basilica nel passato

Nel IV secolo, l’imperatore Costantino espropriò la famiglia Laterani dalle proprie terre per poter costruire qui la prima basilica romana.

Malgrado nel corso degli anni, la Chiesa soffrì le conseguenze di un terremoto e di incendi e subì vari interventi di ricostruzione, oggigiorno conserva il suo aspetto originario, oltre a un eccellente chiostro del XIII secolo e a un antico battistero notevolmente restaurato.

La Basilica di San Giovanni in Laterano ha giocato un ruolo importante nel corso della storia, poiché fino al 1870 tutti i pontefici ottennero il loro lustre incarico in questa sede. Attualmente, la Chiesa non ha perso l’importanza che aveva in passato, dato che il Papa, in qualità di vescovo di Roma, celebra al suo interno le liturgie del Giovedì Santo.

Dati interessanti

La loggia del XVIII secolo, che si trova nella facciata principale della basilica, è il luogo dove il Papa dà la sua benedizione del Giovedì Santo. Nella parte superiore della facciata, le imponenti statue di Cristo e dei Santi, realizzate nel XVIII secolo, danno il loro benvenuto ai fedeli.

I portali centrali di bronzo sono gli originali che si utilizzavano nella Curia Romana nei Fori Imperiali.

La basilica presenta un interno grandioso e abbondantemente decorato, dai tetti fino al suolo decorato con mosaici, su cui si installano imponenti colonne e colossali statue.

Di fronte alla basilica si trova la Scala Santa, luongo la quale Gesù salì per essere giudicato il Venerdì Santo. Nel 326, fu trasportata qui dal palazzo di Ponzio Pilato.

Fra le migliori della città

Oltre ad essere la Cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano è fra le chiese più belle della città. Malgrado si tratti di una delle maggiori chiese di Roma, a nostro avviso non è sorprentente come Santa Maria della Concezione o come San Clemente.

Orario

Tutti i giorni dalle ore 7:00 alle 18:30.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: San Giovanni, linea A.
Autobus: linee 16, 81, 85, 87, 186, 650, 810 e 850.