Basilica di San Paolo fuori le Mura

Basilica di San Paolo fuori le Mura

Eretta nel IV secolo d.C., la Basilica di San Paolo fuori le Mura è il luogo di sepoltura dell’apostolo San Paolo.

È una delle quattro basiliche maggiori di Roma, la seconda per dimensioni dopo quella di San Pietro.

La costruzione della basilica

Dopo l’esecuzione dell’apostolo Paolo, nel I secolo d.C., si innalzò un santuario nel luogo di sepoltura del santo. Nel 324 d.C. qui si consacrò una piccola Chiesa, che fu demolita nel 386 per la costruzione di una basilica maggiore, che fu finalizzata nel 395 d.C.

Fra il 1220 e il 1241 si costruì un bellissimo chiostro che ancora si conserva, sopravvissuto al grande incendio del 1823.

Dopo l’incendio, il mondo intero fu attento al processo di ricostruzione della chiesa, che successivamente fu dichiarata monumento nazionale.

L’interno

L’interno della Basilica di San Paolo è straordinario, con le enormi colonne d’alabastro e i preziosi mosaici dorati. Purtroppo, a causa dell’incendio del 1823, sono poche le parti medievali della basilica che si conservano intatte, anche se comunque si possono ancora contemplare alcuni mosaici del XIII secolo, un gran candelabro del XII secolo e il baldacchino in marmo del 1285, sotto il quale è sepolto San Paolo.

Nelle parti superiori delle pareti, si possono osservare i ritratti dei vari papi che si sono alternati nel corso della storia.

Probabilmente la parte più interesante della Chiesa è il grandioso atrio dotato di 150 colonne, da cui si può contemplare l’esterno della chiesa ricoperto da un enorme mosaico dorato, realizzato fra il 1854 e il 1874, che riflette i raggi del sole. Il centro del grande cortile con giardino è dominato da una colossale statua di San Paolo.

Uno dei maggiori tesori che si trovano nella chiesa è il chiostro costruito fra il 1208 e il 1235, sopravvissuto al grande incendio e che attualmente si trova in perfetto stato di conservazione.

Un poco lontana, ma merita la pena

Pur non essendo ubicata nel centro della città, se avete tempo a disposizione vi raccomandiamo di raggiungere la basilica, per contemplare i suoi impressionanti mosaici. San Paolo fuori le Mura è una delle chiese più belle di Roma.

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 6:45 alle 18:30.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Basilica San Paolo, linea B.
Autobus: linee 23 e 271.

Luoghi vicini

Terme di Caracalla (2.7 km)
Il Circo Massimo (3.1 km)
Trastevere (3.2 km)
Bocca della Verità (3.3 km)
Chiesa di Santa Maria in Cosmedin (3.3 km)